L'Associazione - Trenino Blu

Menu principale:

La nostra associazione nasce nel febbraio 2019, a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbo della crescita e disabilità psico comportamentali come spettro autistico, sindromi genetiche e disturbi dell'apprendimento. Sosteniamo progetti per l'inclusione in vari ambiti, nella zona del nord ovest milanese, principalmente nei comuni di Castano Primo, Turbigo, Robecchetto con Induno e altre zone limitrofe.

Abbiamo collaborato con i comuni di Robecchetto C/I e Turbigo, Azienda Sociale e il comprensorio scolastico Don Lorenzo Milani per creare un programma ad alto livello di formazione sul tema autismo di insegnanti e educatori, rivolto anche a noi genitori, tenuto dalla Dr.ssa Alessandra Ballarè che si è svolto a gennaio del 2019 e si è concluso appena finito il lockdown. Con la collaborazione della biblioteca comunale Alda Merini di Robecchetto C/I abbiamo dato il via al Cinema Bimbi, con proiezioni autism friendly aperte a tutti i bambini. Abbiamo collaborato nell'estate del 2021 insieme ad Azienda Sociale e La Grande Casa per creare un centro estivo inclusivo, a misura di tutti, che si è svolto nella scuola primaria di Robecchetto C/I. E con il sostegno di Fondazione Ticino Olona in collaborazione con La Grande Casa di castano primo, AS Ticinia settore giovanile di robecchetto e DST Volley di turbigo abbiamo dato vita al progetto 'Un Riccio per Amico' con un corso per insegnare ad operatori del settore sportivo come interagire al meglio con i nostri bambini e ragazzi in modo da riuscire con serenità ad inserirli in un gruppo sportivo.

Se volete contribuire con una donazione il nostro iban è IT 58 I 05034 32821 0000 0000 9065 Grazie!